
Il Crowdfunding è un termine inglese composto dalle parole “crowd” – folla, massa – e funding – operazione di finanziamento.
La struttura di funzionamento del Crowdfunding, nelle sue linee essenziali, è piuttosto semplice:
- il Fundraiser presenta ai potenziali Funder/finanziatori,
- tramite una piattaforma telematica gestita da una società iscritta in un apposito albo tenuto dalla CONSOB (se si tratta di Equity Crowdfunding),
- una iniziativa imprenditoriale di varia natura (ad es.: l’acquisto e lo sviluppo di un immobile, il finanziamento di un film, il lancio di un nuovo prodotto, ecc.) e, a tale scopo,
- richiede il versamento di una determinata “somma-obiettivo”, a titolo di capitale di rischio o di capitale di debito.
Il nuovo sistema di raccolta di equity tramite il Crowdfunding permetterebbe quindi ad operatori immobiliari di accedere – con facilità e a costi contenuti – al grande mercato del capitale di rischio degli investitori professionali e non, nazionali ed internazionali, tramite portali on line, secondo regole e meccanismi regolamentati e trasparenti, analoghi a quelli delle Società di Gestione del Risparmio di Fondi Immobiliari.
Il Real Estate Crowdfunding (“ REcrowd ”) è quindi è finalizzato a consentire ai Funder di partecipare al finanziamento di un progetto immobiliare, promosso da un Fundraiser, in cambio di una remunerazione del proprio capitale di rischio.
Le tipologie di Crowdfunding astrattamente utilizzabili sono essenzialmente due: il lending e l’equity e, non a caso, gestori internazionali si sono strutturati per operare in Italia su queste due linee operative:
– Walliance.eu (la più importante piattaforma di REcrowd attualmente operativa in Italia) si basa su di un modello di equity, dove normalmente i Funder diventano quotisti di una special purpose vehicle (SPV). La SPV stipula un patto di co-investimento con il Fundraiser. Ogni operazione posta in essere, dunque, coinvolge l’SPV, il Fundraiser, una banca che finanzia quota-parte il progetto ed i Funder che agiscono tramite la piattaforma di Equity Crowdfunding.
– Housers RE Italy S.r.l. (l’articolazione italiana del player di caratura comunitaria Housers.com, operativo soprattutto in Spagna) si occupa solo di Lending Crowdfunding, proponendo al pubblico tre forme di finanziamento:
- Risparmio: Investimenti in prestiti su progetti immobiliari con rendimenti basati sugli affitti e sulla vendita dell’immobile;
- Investimento: investimento nella ristrutturazione o nella costruzione di immobili per la vendita;
- Tasso Fisso: investimento in prestiti concessi a società di sviluppo immobiliare per nuove costruzioni.
