Che cos’è il principio di specialità o relatività merceologica?
Secondo tale principio possono coesistere marchi identici appartenenti a soggetti diversi se proteggono prodotti o servizi distinti.
Che cos’è il principio di assimilazione?
Secondo tale principio i cittadini degli Stati UE non aderenti alla Convenzione di Unione di Parigi del 20.03.1883 vengono assimilati a quelli degli Stati aderenti e per cui chi abbia depositato un marchio in uno Stato aderente ha un diritto di priorità di sei mesi decorrenti dal deposito per il deposito dello stesso marchio in un altro Stato aderente.
Che cos’è il principio di unitarietà dei segni distintivi?
Secondo tale principio chi acquista diritti su un segno distintivo acquisterà diritti di esclusiva anche in relazione alle funzioni proprie degli altri segni.
Che cos’è il principio di territorialità?
Secondo tale principio il diritto del marchio e la relativa tutela sono confinati entro un determinato territorio a seconda se sia stata fatta una registrazione nazionale, dell’UE o internazionale. Tali registrazioni possono eseguirsi sia in assenza di impedimenti assoluti inerenti all’inidoneità del segno a svolgere quella funzione che impedimenti relativi invece a conflitti con diritti anteriori di terzi.
Che cos’è il principio di esaurimento?
Il titolare del marchio non può opporsi alla libera circolazione del bene da esso caratterizzato una volta che questo sia stato messo in commercio ad opera del titolare medesimo o con il suo consenso implicito o esplicito nel territorio della Stato italiano o in uno Stato UE o dello Spazio economico europeo (SEE).
Tale principio comporta che l’importatore di prodotti di marca provenienti da un paese extracomunitario provi la ricostruzione di tutti i passaggi precedenti alla commercializzazione e la dimostrazione del consenso del titolare del marchio alla prima immissione nello SEE.