L’influencer marketing è una forma di  marketing online che si basa sulla collaborazione tra un brand e un personaggio influente finalizzata a far conoscere e pubblicizzare al pubblico un particolare prodotto o servizio. Generalmente prevede la pubblicazione di uno o più contenuti come foto, video in cambio di un compenso monetario o prodotti in omaggio….

Il white label ed il private label consistono in una modalità di affiliazione commerciale. I programmi di affiliazione derivano dalla sottoscrizione di un contratto di affiliazione commerciale. Nel contratto sono specificati i termini e le condizioni d’uso dei servizi, le caratteristiche e le politiche di vendita stabilite dall’affiliante. Il funzionamento è il seguente. La società…

Il commercio elettronico è regolato dal d. lgs70/2003 e dal d. lgs 206/2005 (Cod. Consumo), dalla normativa sulle comunicazioni pubblicitarie, dalla normativa sulla vendita a distanza  oltre ovviamente dal codice civile. Il contratto alla base dell’e-commerce è ovviamente il contratto di compravendita. In base all’art. 7 del  d. lgs. 70/2003: il venditore  deve rendere accessibili…

Un sito web (o sito internet) è un insieme di pagine web correlate che risiede tramite hosting (l’allocazione delle pagine), su un server web, raggiungibile attraverso un comune motore di ricerca e/o un indirizzo web tramite l’uso di browser web che è il programma che consente di leggere le pagine web come Google chrome, Firefox….

I social media sono  piattaforme, app o mezzi di comunicazione online che molte persone usano per interagire on line. Sono esempi Facebook, Youtube, Instagram ecc I social network rappresentano comunità di persone che possono esistere sia online sia offline. All’interno di questa ampia categoria, è possibile distinguere diverse tipologie in base alla loro struttura e…

L’autore di un’opera creativa gode di due tipi di diritti: il diritto di paternità dell’opera che non è cedibile ed il diritto di sfruttamento economico che deriva dall’opera che invece è cedibile e licenziabile attraverso un contratto di cessione (definitiva) o di licenza (temporanea). Il diritto d’autore nasce in modo originario, automaticamente, nel momento stesso…

COM’E’ REGOLATO IL RAPPORTO TRA ARTISTA E CASE DISCOGRAFICHE/EDITORE MUSICALE/PRODUTTORE FONOGRAFICO? CHE COS’E’ IL CONTRATTO DI MANAGEMENT ARTISTICO? Con il termine artisti si intendono coloro che operano nel settore dell’arte, sia come creatori che come interpreti delle opere. Prendiamo ad esempio un musicista. Per sviluppare e valorizzare la propria carriera, egli  avrà bisogno del supporto…

Gli atleti professionisti stipulano due diverse categorie contrattuali che generano entrate differenziate. I contratti relativi all’attività professionale sportiva (generalmente un contratto di collaborazione sportiva) tra società private/enti e lo sportivo. Il lavoro sportivo è un rapporto di lavoro subordinato speciale in quanto non si applicano le norme che regolano il lavoro subordinato. Sono considerati sportivi …

L’influencer è tenuto al rispetto della normativa predisposta dall’API, dall’AGCM,  dalle ulteriori disposizioni in materia pubblicitaria e dal Codice del consumo specificando che l’influencer rientra a pieno titolo nella definizione di professionista. L’influencer dovrà pertanto evitare pratiche commerciali scorrette: ingannevoli o aggressive. L’API (Istituo dell’autodisciplina pubblicitaria) fissa i parametri per una comunicazione commerciale onesta, veriteria…