Che cos’è il metaverso? Il termine “metaverso” deriva dall’unione di meta (oltre) e verso (universo), suggerendo un concetto di spazio “oltre l’universo”. Il metaverso può essere definito come un ecosistema digitale immersivo e interattivo, accessibile attraverso tecnologie come: M-worlds (mondi metaverso), ovvero piattaforme immersive disponibili su browser, visori VR/AR e smartphone; Realtà virtuale, aumentata e…

Presentiamo di seguito una panoramica  delle nozioni principali sui brevetti  allo scopo di facilitare la comprensione di temi complessi come il calcolo del premio per i dipendenti inventori. 1. Priorità Unionista Consiste nel diritto del titolare di una prima domanda di brevetto di depositarne altre in Paesi aderenti alla Convenzione di Parigi, rivendicando per queste…

 QUALI VERIFICHE BISOGNA FARE PRIMA DI ACQUISTARE UN’OPERA D’ARTE? Nel corso dell’acquisizione di un’opera d’arte ci sono numerose aree di due diligence che devono essere svolte prima di effettuare un acquisto affidabile. Le aree vanno dalle indagini storico-artistiche sull’autenticità e l’attribuzione di un’opera d’arte, alla valutazione del prezzo, alla valutazione delle questioni legali rilevanti. Tali…

Autenticare un’opera d’arte è un processo complesso che richiede il coinvolgimento di archivi specializzati, esperti e fondazioni legate all’artista. Vediamo nel dettaglio le varie fasi e problematiche connesse: 1. Come si autentica un’opera? L’autenticazione di un’opera è solitamente gestita dagli archivi o dalle fondazioni riconosciuti dai legittimari dell’artista defunto. Il proprietario deve inviare la documentazione…

L’Italia sta vivendo un periodo cruciale per il rinnovamento delle sue infrastrutture sportive. Con un’età media di circa 60 anni, molti impianti sportivi soffrono di problemi strutturali e sono inadatti a rispondere alle esigenze moderne. La necessità di ammodernamento e l’evoluzione verso strutture sportive multifunzionali hanno fatto emergere nuovi attori chiave nel settore: i fondi…

Nel panorama dei contratti internazionali di gestione alberghiera, il contratto di franchising è una delle soluzioni più apprezzate da imprenditori e società alberghiere. Il contratto di franchising è stato disciplinato dalla l. 129/2004 che ha consentito di avere una definizione degli elementi che lo contraddistinguono: individuazione del contenuto, obbligo di aver già sperimentato la formula commerciale,…

Fino a pochi anni fa gli investitori italiani preferivano affidare la gestione dell’albergo a terzi (solitamente una catena alberghiera nazionale) attraverso un contratto di locazione. Oggi si sta diffondendo, insieme al contratto di franchising, il contratto di management alberghiero in quanto c’è maggiore interesse per la gestione diretta o indiretta da parte dell’investitore/proprietario dell’azienda alberghiera…

  Aprire un’attività in un centro commerciale può sembrare un sogno a occhi aperti, ma è fondamentale affrontare il progetto con la giusta preparazione legale. Ecco perché rivolgersi a un avvocato specializzato è un passo cruciale per il successo della tua nuova impresa. Innanzitutto spieghiamo cos’è un centro commerciale: è una struttura di vendita medio/grande…

In Italia il mercato alberghiero vede ancora una forte concentrazione di proprietà immobiliare e proprietà aziendale in capo al medesimo soggetto. Negli ultimi anni tuttavia si sta assistendo ad una transizione verso la tripartizione del business in cui la proprietà immobiliare appartiene a società immobiliari i cui azionisti (o fondi immobiliari i cui quotisti) sono investitori…